ESG Business Conference 16 giugno 2021

1.200 presenze

Il puzzle della ESG Identity

L'edizione 2021 si è svolta in modalità reloaded - Guarda le foto dell'edizione 2019

ESG Business Conference è l’evento di presentazione dei risultati dell’Integrated Governance Index (IGI), l’unico progetto di ricerca sull’integrazione degli Esg nei modelli di gestione delle aziende. Giunto alla sua VI edizione, IGI ha consolidato la propria credibilità verso un network di primarie aziende italiane.

UN CONTENITORE INNOVATIVO

La crescita dell’interesse ai temi Esg, in particolare di aree come la finanza, la compliance e l’IT, rende l’evento indispensabile ai professionisti della sostenibilità. Per questo, andando oltre l’Index, ESG business Conference diventa un contenitore in cui valorizzare, grazie alla fidelizzazione delle imprese IGI, momenti di confronto e networking sulle frontiere più calde dei fattori environmental, social e governance.

FOCUS SULL’ ESG IDENTITY

Con ESG Identity si intende qui l’allineamento a un purpose ESG, da integrare nella cultura, nella compliance e nella strategia aziendale, che deve tradursi in un posizionamento esterno, in modo da diventare ancor più una leva di business per l’impresa.

Abbiamo per anni studiato questo concetto di ESG Identity attraverso la sua trasposizione nella governance integrata di un’azienda, con il progetto Integrated Governance Index. Lo sforzo è stato quello di spingere, innestare, forzare la sostenibilità nel sistema nervoso delle entità societarie. Adesso, sembra quasi essersi invertito il flusso, ed è l’entità che ha bisogno di nutrirsi di sostenibilità, come se il processo avviato, assimilato nel Dna, spinga le entità stesse a cercare nuove strutture, idee, principi, entro cui sentirsi sempre più a proprio agio in prospettiva sostenibile. Non è più la governance che integra la sostenibilità. Ma è l’identità sostenibile che inizia a modificare la sua governance

#esgconference