Margherita Bianchini

Vice direttore generale Assonime

Margherita Bianchini è Vice Direttore Generale in Assonime dal 2003. È avvocato dal 1990. È stata local partner presso lo Studio Legale e Tributario associato a Ernst & Young International (1998 – 2002); senior associate presso lo studio legale Magrone & Ardito (1994 – 1998); junior associate presso lo studio legale Collodel, Leone, Ligi, Queirolo & associati (1988 – 1991), con esperienza significativa nel diritto societario, dei contratti nazionali e internazionali, M&A e delle operazioni di riorganizzazione societaria. La sua formazione si è svolta presso le Università di Heidelberg (1991 – 1993), La Sapienza di Roma (1990 – 1991), Cambridge – UK (1990), Macerata (laurea in giurisprudenza, 1987). È relatrice a convegni di studio italiani e internazionali e tiene docenze in materia di diritto societario, soluzioni per la crisi d’impresa e responsabilità d’impresa. È autore di numerose pubblicazioni. È stata componente di alcune commissioni per riforme legislative (legge sul risparmio, legge fallimentare, tavoli Consob, disciplina 231/2001). È membro dell’International Insolvency Institute, del Legal Committee of European Issuers; del Deutsche Italienische Juristische Vereinigung; del Heidelberg Alumni International; del Global Forum on Law Justice Development promosso dalla Banca Mondiale. Sposata con Vincenzo Vigo, hanno una figlia di nome Maddalena. Appassionata di montagna, viaggi, letteratura e musica lirica.


Elena Bonanni

Partner ETicaNews

Giornalista professionista, si è occupata per oltre dieci anni di cronaca economico-finanziaria. Si è specializzata sui temi macroeconomici e sulle società quotate, occupandosi prevalentemente di politiche monetarie, banche e risparmio gestito. Ha lavorato per Class Cnbc e Borsa&Finanza e collaborato con diverse testate nazionali, tra cui Il Foglio, l’Espresso e FIRSTonline. Si è laureata con lode a Milano in Scienze Politiche con una tesi sulla Responsabilità sociale di impresa e sul problema della performance economica legata alla teoria degli stakeholder. In ETicaNews è responsabile per le tematiche di governance e la formazione. Sugli avvocati d’affari nel 2013 ha scritto il libro “La legge degli Affari” edito da Sperling & Kupfer.


Antonella Brambilla

Partner, Corporate Equity Capital Market Dentons

Antonella è partner nell’ufficio Dentons di Milano e membro della practice globale di Corporate M&A. Assiste società quotate e non e investitori qualificati in operazioni di M&A, private equity e, in generale, in operazioni di diritto societario, in Italia ed all’estero, con specializzazione in equity capital markets. Antonella presta, in particolare, assistenza in operazioni straordinarie di società quotate in mercati regolamentati e non, sia nell’Unione Europea sia extra UE, offerte al pubblico, anche finalizzate alla quotazione (IPO), e offerte pubbliche di acquisto o scambio (OPA/OPS). Fornisce inoltre consulenza in merito a questioni di corporate governance e ad aspetti di capital markets legati ad operazioni di ristrutturazione.

 


Salvatore Casabona

Segretario Assofondipensione

Salvatore Casabona è Responsabile Previdenza complementare della CGIL nazionale (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), Consigliere di amministrazione di Previdenza cooperativa (Fondo pensione negoziale per i soci e i dipendenti della cooperazione) e Vice Presidente del CdA di Fondapi (Fondo pensione della piccola e media impresa), Segretario di Assofondipensione, Associazione di rappresentanza degli interessi dei fondi pensione negoziali, Componente il Comitato Etico di ETICA SGR. Ha svolto attività sindacale presso la Camera del Lavoro di Catania ed è stato Segretario generale della FLAI CGIL della Sicilia e Segretario Generale aggiunto della FLAI CGIL Nazionale, e componente del Collegio di Presidenza e Direttore generale del Patronato INCA CGIL. È stato Consigliere di Amministrazione dell’ENPAIA (Ente nazionale di Previdenza e di Assistenza per gli Impiegati dell’agricoltura), della FONDAZIONE ENPAIA (Ente di previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura), MEFOP SpA (Società per lo Sviluppo Mercati Fondi Pensione). Ha fatto parte del Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza dell’INAIL (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali). Ha anche svolto l’incarico di Direttore generale / Responsabile del fondo ARTIFOND (Fondo pensione negoziale intercategoriale per il comparto dell’artigianato).

 


Sandro Catani

Director Mercer Italia

Sandro Catani, Director in Mercer Italia, supporta le società Clienti quale Senior Advisor dedicato al tema Executive Remuneration e Corporate Governance. Catani, dopo tre anni nella faculty della Scuola Enrico Mattei dell’ENI, è stato responsabile del Servizio cultura istruzione e formazione di Assolombarda, e dal 1998 ha ricoperto ruoli di leadership in società di consulenza HR a Milano. Già professore a contratto di Organizzazione Aziendale all’Università di Ferrara e presidente dell’Associazione Italiana Formatori oggi è associato a Nedcommunity, l’associazione dei Consiglieri di Amministrazione Indipendenti. Catani, collaboratore di testate generaliste e specializzate, è autore di 4 libri che affrontano il tema del Capitale Umano a livello di azienda e di società, a partire da “Risorse Umane, prospettive anni 2000” (ed. Franco Angeli); “Manager Superstar – Merito, giusto compenso e disuguaglianza sociale” e “Gerontocrazia, il sistema economico che paralizza l’Italia” (entrambi ed. Garzanti). A fine 2015 ha pubblicato il saggio “Il segreto del talento: istruzioni per l’uso” per i tipi di Garzanti.


Neill Clark

Vice President, Head of State Street Associates EMEA

Neill is Vice President and Head of State Street Associates® in EMEA – the partnership between State Street Global Markets® and renowned academics at Harvard Business School, MIT Sloan School of Management, Boston College and EDHEC Business School, dedicated to delivering insights derived from differentiated datasets and bespoke portfolio construction, risk management and investment strategy research to help institutional investors enhance investment performance, and manage risk. Prior to his association with State Street Associates, he was part of the Foreign Exchange Institutional Sales, FX Options Trading and Multi-Asset Strategy Research groups at State Street Global Markets®. Neill holds an Executive MBA from London Business School, a BSc (Hons) degree in Business Economics with Finance from the University of Surrey and has been awarded the Chartered Financial Analyst® designation.


Claudio Cosetti 

Partner Barabino & Partners 

Docente di Public Speaking in SDA Bocconi. Laurea in Economia e Commercio (Università Cattolica di Milano). Master in Business Administration SDA Bocconi (MBA21). Focus su comunicazione corporate. Co-Responsabile area B&people, divisione di Barabino & Partners specializzata nella formazione. Responsabile B&P Legal, area di Barabino & Partners focalizzata sulla comunicazione per studi legali. Autore del libro “Marketing e comunicazione per gli studi professionali”. Autore di diversi articoli su temi di comunicazione e relatore in diversi Convegni.



Francesca Cucchiara

Analyst and Consultant ESG, EticaNews

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università La Sapienza di Roma, ha poi proseguito gli studi con un Joint Master’s Degree in Sviluppo Sostenibile, presso l’Università di Graz in Austria, l’Università di Utrecht nei Paesi Bassi e la TERI school of Advanced Studies di New Delhi, in India. Dopo un’esperienza di stage presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dove ha lavorato sul tema della salute ambientale e l’inquinamento rifiuti elettronici, ha quindi seguito un progetto sul riciclaggio dei RAEE in Ghana, supportando l’iniziativa di Sustainable Recycling Industries. Tornata in Italia, ha lavorato nella redazione dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e successivamente come “sustainability consultant” presso EtaCarinae Srl. La passione per il giornalismo e la sostenibilità ESG l’hanno spinta ad unirsi al team di ETicaNews, di cui fa parte da ottobre 2020, occupandosi principalmente della comunicazione via social e del progetto di ESG.academy


Alberto D’Aroma

Senior Account Manager Georgeson 

Con un percorso di studi legali ed economici alle spalle ed un’esperienza significativa nel diritto bancario e commerciale maturata presso un primario studio legale internazionale, Alberto entra in Georgeson nel 2015, supportando attivamente il buon fine di numerose operazioni ordinarie e straordinarie, verificando l’allineamento tra le proposte societarie e quanto raccomandato dalle best practice di mercato. Con tale prospettiva ha quindi sviluppato un’estesa conoscenza delle pratiche raccomandate dagli investitori istituzionali, offrendo i propri clienti un quadro di insieme funzionale a comprendere i potenziali esiti assembleari e, tramite opportuni adattamenti, rafforzare il supporto sulle proposte portate al voto degli azionisti. Dopo aver guidato il dipartimento di Corporate Governance di Georgeson Italia ha assunto il ruolo di Senior Account Manager, curando i progetti di rilievo dei clienti Georgeson per l’Italia.


Luca De Biasi

Wealth Business Leader Mercer Italia

Luca De Biasi è Wealth Business Leader ecome tale  responsabile delle linee di business Investments e Retirement per Mercer Italia. Specializzato nelle tematiche afferenti l’asset management, fondi di fondi e gestioni patrimoniali, Luca ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore finanziario operando in contesti internazionali e ricoprendo ruoli a crescente responsabilità manageriale. Ha ottenuto inoltre riconoscimenti per i prodotti gestiti tra cui numerosi Premi Tripla A per fondi equity e bilanciati assegnati dal settimanale finanziario MilanoFinanza e nel 2012 ha ottenuto il rating “A” da Citywire, che lo ha incluso nella classifica “Top1000 Rating 2012 – best world’s 1000 fund manager”. Ha inoltre partecipato quale relatore e speaker a numerose conferenze internazionali trattando i temi di asset allocation, gestione di portafoglio e selezione multimanager. I suoi interlocutori principali sono investitori istituzionali (tra cui Fondi pensione e Casse previdenziali), family office, banche, assicurazioni e Fondazioni con cui collabora nell’ambito delle tematiche di investimento, costruzione di portafoglio, selezione gestori, gestione del rischio ed ALM. Luca ha conseguito il diploma di laurea e un successivo master in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari.


Stefano Ferrari

Sustainability & Research ESG & SRI Officer, ETicaNews

Laureatosi in “Politiche europee ed internazionali” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avvia il suo percorso professionale a Bruxelles, presso l’Ufficio di Affari Europei di FederlegnoArredo. Ha l’opportunità di seguire in particolare l’evoluzione normativa del “Circular Economy Package” e lo sviluppo degli accordi di libero scambio (FTA) conclusi dall’UE con i Paesi terzi. Tornato in Italia lavora presso l’Ufficio di Presidenza e Relazioni Istituzionali della Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza e Lodi. Il colpo di fulmine con le dimensioni Esg e la finanza avviene nel luglio 2019, quando iniziata la sua esperienza nel Gruppo Crédit Agricole, ha l’opportunità di contribuire all’integrazione della sostenibilità all’interno del nuovo piano a medio termine di Agos.
Da settembre 2020 entra a fare parte di ET. Group, dividendosi all’interno dell’Osservatorio di ETicaNews, tra l’area corporate, dove si specializza in progetti e analisi relative alla governance integrata, tra cui il network ESG Governance LAB e l’Integrated Governance Index (IGI), e l’area finance, dove contribuisce alle ricerche e analisi SRI con particolare attenzione al mercato dei capitali e di debito sostenibile.
Il legame tra politica, finanza ed economia reale rappresenta senz’altro la sua passione, oltre al calcio, sul quale però preferisce evitare di esporsi.


Fabrizio Fiocchi

Amministratore Delegato socio fondatore di ESGeo e Executive Director in Techedge Group

Ha più di 25 anni di esperienza in Finanza dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’Asset Management e nell’Investment Banking in istituzioni italiane e estere. Prima di fondare ESGeo nel 2019, Fabrizio è stato membro del Comitato di Direzione e Director di Eurizon Capital Sgr con responsabilità sui prodotti e l’advisory. Fabrizio ha conseguito presso l’Università di Leeds (UK) un Master in Finanza quantitativa ed è laureato con Lode in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.


Roberto Mannozzi 

Presidente Andaf 

È Direttore Centrale Amministrazione, Bilancio e Fiscale del Gruppo FS Italiane e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Laureato in Economica e Commercio e revisore legale dei conti, inizia la carriera professionale nel gennaio 1983 come auditor nella Peat, Marwick, Mitchell Co., poi KPMG, diventandone partner nel 1998. Alla fine dello stesso anno entra in Ferrovie dello Stato dove, a metà del 2000, è chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo della neo-nata Trenitalia S.p.A. Nel 2006 passa nella capogruppo FS S.p.A. dove va a dirigere l’area della Pianificazione e Controllo per poi, nel gennaio 2008, assumere la responsabilità dell’Amministrazione e Bilancio del Gruppo all’interno della Direzione Centrale Amministrazione Bilancio e Fiscale della quale, dalla fine di luglio 2013, diventa il responsabile alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato, oltre che Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, incarico tuttora ricoperto con nomina, da parte del CdA FS da ultimo, per il triennio 2018 – 2020. Ha ricoperto, e ricopre tuttora, diversi incarichi sia di amministratore che di sindaco revisore in varie società ed organismi interni ed esterni al Gruppo FS. È membro del Consiglio di Sorveglianza dell’OIC (l’Organismo Italiano di Contabilità che svolge il ruolo di national standard setter in materia di principi contabili ai sensi della legge n. 116/2014). È Presidente dal marzo 2016 di ANDAF, l’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari con circa 1.700 soci principalmente rappresentati dai CFO di società e gruppi italiani.


Francesca Marchetti 

Partner BonelliErede

Si occupa di: bancario e finanziario; Capital Markets; regolamentazione bancaria e assicurativa in particolare negli ambiti della finanza strutturata, dei prodotti assicurativi, riserve tecniche, regolamentazione assicurativa, e dei derivati. Fa parte dei Focus Team Assicurazioni e Debt Capital Markets. È entrata in BonelliErede nel 2016. In precedenza ha lavorato come funzionario presso Alitalia S.p.A. (1996-1998), come trainee presso primari studi italiani (1996-2001) e come Associate e Counsel presso un primario studio internazionale (2001-2016).La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali: finanziario, assicurativo, bancario e fallimentare, navigazione. Dal 2002 è abilitata all’esercizio della professione forense presso l’Ordine degli Avvocati di Roma. Altre qualifiche accademiche: LLM: Comparative Law, University of Miami, School of Law (2000); LLM: Master in Diritto Internazionale d’Impresa, Università LUISS di Roma (1997); Laurea in Giurisprudenza, Università La Sapienza di Roma (1996).


Mauro Marè 

Of Counsel, Tax Dentons

Il Prof. Mauro Marè è Of Counsel presso l’ufficio Dentons di Roma e membro della practice globale di Tax. È una figura di riferimento nel settore della finanza previdenziale e del risparmio gestito ed è tra i protagonisti nello sviluppo della normativa sulla web tax. Dal 2016 è professore ordinario di Scienza delle Finanze, presso la facoltà di Impresa e Management dell’Università Luiss di Roma, presidente della “Commissione per le spese fiscali” del Ministero dell’Economia e delle Finanze, presidente MEFOP – società costituita dal MEF per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione – e, da maggio 2018, membro del Consiglio di sorveglianza della Fondazione Human Technopole. Sul piano internazionale, il Prof. Marè ha partecipato come membro e capo delegazione a vari gruppi di lavoro OCSE e UE ed è stato consulente della World Bank e della Corte dei Conti europea.


Giovanni Marsili

Partner, Corporate M&A Gianni & Origoni

Giovanni Marsili si occupa principalmente di M&A e private equity – nonché di corporate governance e problematiche di diritto societario – in favore di importanti gruppi italiani e internazionali, società quotate e non, e fondi di private equity. Con oltre 25 anni di esperienza in Italia e all’estero, e in particolare negli Stati Uniti, Giovanni è esperto di operazioni straordinarie, acquisizioni e cessioni di partecipazioni e di aziende (o rami di azienda), fusioni e scissioni, operazioni di LBO, joint ventures, e nella redazione di patti parasociali. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nel diritto societario e commerciale. Da sempre appassionato di problematiche relative alla buona governance e alla sostenibilità, Giovanni è uno dei Partner di riferimento del Focus Team ESG dello Studio nato per rispondere alle necessità legate alla gestione dei fattori ESG. È entrato a far parte dello studio nel 1996 e, negli anni 2002 – 2004, ha trascorso 3 anni nella sede di New York dello studio quale senior associate, prima di rientrare a Milano e diventare socio. In precedenza, Giovanni ha lavorato quale legale interno per un importante gruppo multinazionale statunitense. Laureato all’Università degli Studi di Milano, è membro dell’Ordine degli Avvocati di Milano. È autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali nei settori del diritto commerciale. Parla italiano, inglese e francese.


Francesca Sacchi

Associate Director, Financial Services Ratings EMEA S&P Global Ratings

Francesca Sacchi is an Associate Director in Financial Institutions team at S&P Global Ratings. She has analytical responsibilities for a portfolio of large and mid-sized Italian banks and Italian government-related entities. Francesca is also currently involved in ESG-related topics and projects. Until recently, she also covered Portuguese banks and banks based in Central Eastern Europe. Before joining S&P in 2005, she worked for a year at Pioneer
Investment Management SGR (UniCredit Group). Before that, she was a researcher at Bocconi University (Financial Markets Department) and she authored articles and essays on credit risk analysis and ratings. Francesca holds a bachelor degree with honors in Business Administration at Bocconi University.


Massimo Scotton

Consigliere, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC)

Nato a Genova il 26 novembre 1956. Laureato con lode in Economia e Commercio. Abilitato all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista dall’anno 1983. Iscritto nel Registro dei Revisori Legali. Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Già Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova. Consulente fiscale e societario. Sindaco e revisore legale in società, con esperienze maturate anche in società del settore bancario, finanziario ed industriale, alcune delle quali quotate presso la Borsa Valori italiana. Svolge la propria attività anche nelle operazioni di ristrutturazione societaria e nell’organizzazione aziendale. Svolge incarichi nell’ambito delle attività di natura giudiziaria nel settore delle procedure concorsuali, sia come curatore, commissario giudiziale e liquidatore, che come attestatore di piani di risanamento ed in procedure di concordato in continuità. Arbitro in controversie societarie nelle procedure disciplinate dal Codice Civile. Svolge le funzioni di ausiliario di giustizia negli incarichi di consulenza tecnica di ufficio, perito estimatore in procedure di valutazione e curatore speciale. Studio Rosina e associati Genova.


Luca Testoni

Founder and Director ETicaNews

È direttore di ETicaNews, progetto giornalistico articolato su ricerca e contenuti che ha fondato nel 2011 assieme ad alcuni colleghi, e che oggi si è ritagliato un ruolo di benchmark nel campo della finanza e dell’economia responsabili. Prima, è stato dieci anni in un quotidiano finanziario nazionale (Finanza e mercati, di cui è stato a lungo a capo della redazione) e quindi direttore del mensile TopLegal. Nel 2010 ha pubblicato “L’ultima sfilata” (editore Sperling & Kupfer), una delle prime denunce della casta del lusso. Sulla Milano degli studi legali ha pubblicato “La legge degli affari” (editore Sperling & Kupfer), anche qui senza risparmiare qualche stoccata agli avvocati. Dopo una tesi in economia e finanza, la scelta della scuola di giornalismo (allora Ifg) di Bologna. E da lì le redazioni locali, il Sole-24Ore, Milano. E tutto il resto.


Tiziana Togna

Vice Direttore Generale e Responsabile della Divisione Intermediari Consob

Dal 16 settembre 2019 Vice Direttore Generale. Con delibera n. 21049 del 19 settembre 2019 le è stata conferita la delega al coordinamento delle attività di vigilanza sugli intermediari, sugli emittenti e sul governo societario. Da ottobre 2011 responsabile della Divisione Intermediari nell’ambito della quale sono coordinate le attività di vigilanza sugli intermediari e sui promotori finanziari nonché sull’operato dell’Organismo per la tenuta dell’Albo unico dei promotori finanziari e dell’Organismo dei Consulenti Finanziari e le attività di verifica sulla trasparenza dell’informazione fornita al pubblico da soggetti vigilati   nella documentazione di offerta/quotazione di titoli non rappresentativi di capitale. Nell’ambito  della  stessa  Divisione  riveste  –  a  decorrere  dal 3 aprile 2017  –  l’incarico  di  responsabile  (ad  interim)  dell’Ufficio  Prodotti non Equity. In precedenza responsabile della Divisione Ispettorato, dell’Ufficio Vigilanza ed Albo Intermediari e Agenti di Cambio e dell’Ufficio Vigilanza Società di Revisione.  Ha partecipato a numerosi convegni di rilievo istituzionale nelle materie attinenti ai settori nei quali ha prestato la propria attività.


Giovanni Vantaggi 

Senior Manager Barabino & Partners

Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. In Barabino & Partners dal 2006 ha maturato una significativa esperienza nell’attività di consulenza di comunicazione, con particolare riguardo alla comunicazione corporate ed economico finanziaria seguendo progetti complessi e integrati con le diverse aree della comunicazione. Segue importanti società quotate in Borsa e negli anni si è occupato di diverse operazioni straordinarie di M&A, OPA, IPO e Aumenti di Capitale. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nella comunicazione di crisi, nella comunicazione territoriale e nella CSR.


Gianmarco Viglizzo

Managing Director, Debt Capital Markets Origination, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank

Gianmarco ha oltre 20 anni di esperienza nell’investment banking, perlopiù come originator di emissioni obbligazionarie nel mercato italiano. Entra in Crédit Agricole CIB a Milano nel 2009, con la missione di sviluppare l’attività di emissioni obbligazionarie con la clientela Large Corporate della banca in Italia. Sotto la sua guida, la banca ha gestito oltre 100 transazioni e si è affermata come leader indiscusso nel mercato italiano delle emissioni obbligazionarie sostenibili. Fra queste, figurano importanti operazioni quali il primo Green Bond mai emesso in Italia (da Hera, nel 2014), emissioni inaugurali di Green Bond da parte di Enel, Erg and Acea, la prima emissione al mondo nel formato di Sustainability Linked Bond (Enel, 2019), il primo Sustainability Bond in Italia di un Corporate (TIM, 2021), le prime emissioni al mondo in formato SLB da parte di una società nel settore petrolifero (Eni, 2021) e nel settore aeroportuale (Aeroporti di Roma, 2021). Prima di Crédit Agricole CIB, Gianmarco ha ricoperto posizioni in Citigroup, UniCredit e Deutsche Bank, fra Londra e Milano. Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, parla correntemente Inglese e Francese. Sposato, con due figli, è appassionato di ciclismo e sport invernali.