Arrivata alla sua VII edizione, la ESG Business Conference rappresenta l’evento di approfondimento e presentazione dei risultati dell’Integrated Governance Index (IGI), l’unico progetto di ricerca sull’integrazione Esg nei modelli di governance e management aziendale.
La Conference è un progetto di ETicaNews, dal 2011 la prima testata giornalistica dedicata agli Esg per le imprese e la finanza e oggi parte del più ampio progetto ET.Group, ESG Knowledge Company attiva sul fronte dell’informazione, della formazione, del networking e della consulenza.
L’elevato grado di approfondimento dell’evento, unito alla crescita di consapevolezza della complessità Esg (nelle sue varie declinazioni come Finanza, Compliance, Data management & collection e Supply chain), rende l’appuntamento un momento di riferimento per i professionisti della sostenibilità. Partendo dalle evidenze dell’Integrated Governance Index, la ESG Business Conference è diventata un momento di confronto per gli stakeholder, chiamati al dibattito con esperti, best cases e referenti istituzionali, sviluppando networking sulle frontiere più calde dei fattori Esg.
FOCUS 2022 – LA CATENA DEL VALORE ESG E L’ESG IDENTITY ESTESA
“La catena del valore ESG” – Come ogni anno, la Conference si concentra sul tema di frontiera individuato dall’ufficio studi di ETicaNews, e caratterizzante anche l’indagine straordinaria di IGI. Nel 2022, il focus verte sul concetto di “ESG Identity estesa”, sull’importanza delle relazioni dell’azienda in termini di valore condiviso, doppia materialità, prodotto e sulle relazioni con la supply chain, a monte e a valle: la “ESG Identity relazionale”
TEMI PRINCIPALI DI APPROFONDIMENTO
La giornata prevede sette momenti di lavoro (workshop o conferenze) in presenza. Oltre ai temi di IGI, sono previsti approfondimenti su:
- le evoluzioni della finanza Esg e dell’engagement
- i rating e i modelli di Esg Identity per le Pmi
- come stanno cambiando le professioni Esg
#esgconference