PARTECIPA ALLA QUARTA EDIZIONE
ESG governance LAB, promosso da ETicaNews, è il primo learning network sulla governance integrata per le imprese sostenibili. Nato nel 2019 come spazio di condivisione e approfondimento sulle tematiche ambientali, sociali e di governance per il business, il laboratorio parte dall’esperienza dell’Integrated Governance Index per sviluppare una rete di conoscenza, analisi e networking sulla gestione integrata della sostenibilità.
Il LAB è aperto a tutte le aziende, ai soggetti finanziari (investitori) e agli altri player attivi sul fronte ESG (agenzie di rating, advisor, associazioni, istituzioni). Nel 2021, alla sua terza edizione, 26 realtà di primo piano nel panorama degli ESG hanno aderito e animato il progetto (sotto l’elenco completo dei partner). Per informazioni e adesioni: ufficio.studi@eticanews.it
L’adesione a ESG governance LAB offre ai partner l’opportunità di sviluppare consapevolezza e conoscenza su un tema di frontiera, attraverso la condivisione di best practice, esperienze, dati e approfondimenti esclusivi. Le varie attività previste, che si articolano nel corso di tutto l’anno, contribuiscono all’ottimizzazione dei processi facendo leva su un ambito permanente di interazione e dialogo, sia tra diverse realtà (interazione fra aziende, fra aziende e advisor, fra aziende e investitori ecc.), sia tra le differenti funzioni aziendali (coinvolgimento e formazione di più figure, dai CSR manager fino agli HR).
L’obiettivo è accelerare la comprensione dei trend in atto nelle imprese, nel mercato e nella finanza sul tema della sostenibilità, facendo parte di un gruppo di leadership all’avanguardia sulla governance dei fattori ESG. Con questo scopo, il LAB offre ai partner una serie di servizi e opportunità:
- ANALISI IGI PERSONALIZZATA – Analisi personalizzata e di benchmarking sullo stato dell’integrazione dei fattori ESG nella governance aziendale, sulla base della metodologia proprietaria Integrated Governance Index (IGI). Supporto sul questionario e condivisione delle evoluzioni dell’index.
- INDUCTION – L’analisi personalizzata per le società che avranno preso parte a IGI 2022 verrà prevista una sessione d’induction. Per le aziende che non prenderanno parte ad IGI sarà prevista una sessione d’induction con focus Esg verticale sul settore di appartenenza.
- WORKSHOP E TAVOLI DI LAVORO TEMATICI- Workshop formativi e interattivi sui temi più attuali della sostenibilità per imprese e finanza, aperti a tutte le figure e le funzioni aziendali, con il coinvolgimento di esperti e partner esterni.
- INFORMAZIONE (NEWSLETTER AD HOC E ACCESSO AI SERVIZI ET.PRO) – Accesso alle ricerche, alle analisi e agli approfondimenti di ETicaNews, dedicati agli abbonati ET.PRO. Ricezione di una newsletter periodica dedicata ai partner ESG governace LAB con contributi esclusivi sulla governance dei fattori ESG.
- PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI – Occasioni di visibilità, speaking, promozione e networking negli eventi organizzati da ETicaNews e in altre iniziative di rilevanza nazionale
- VISIBILITÀ SU ESG BUSINESS REVIEW – Visibilità nei contenuti e pagine ADV a condizioni agevolate sul primo magazine cartaceo dedicato alle tematiche Esg
- SERVIZI EXTRA – Servizi dedicati e su misura, progettati per le iniziative dei partner sulla sostenibilità
I TEMI 2022 (date in fase di aggiornamento)
Tassonomia ed evoluzione del reporting
Reporting & Double Materiality
Sustainable Supply Chain
Credito e profilazione Esg
Per informazioni e adesioni: ufficio.studi@eticanews.it